--->Pagina consigliata: Tipologia Valvole |
Indice Argomento Corrente |
1) Pentodo Termoionico: Introduzione |
2) Il Pentodo termoionico: esempi reali |
Al fine di risolvere il problema dell’emissione secondaria senza ricorrere ad artifizi (come nel tetrodo a fascio) è stato creato il pentodo (che come dice il nome ha cinque elettrodi, anodo, catodo, più tre griglie, griglia di controllo, griglia schermo e griglia di soppressione).
Il pentodo è, essenzialmente, un tetrodo con una griglia in più, la griglia di soppressione; questa ha lo scopo di ridurre l'emissione secondaria e la conseguente distorsione.
La terza griglia viene normalmente collegata al catodo, in genere con un collegamento interno alla valvola, (allo scopo sostanzialmente di risparmiare un piedino) che quindi spesso ha lo stesso numero di piedini del tetrodo.
Il pentodo è un vero e proprio punto d'arrivo nello sviluppo della valvola: alta amplificazione, larga banda, bassa distorsione, buona linearità .
I pentodi si trovano negli stadi a radiofrequenza e a media frequenza di un ricevitore, ma anche negli amplificatori finali audio.
Il difetto principale del pentodo è un maggiore livello di rumore introdotto nel segnale in uscita dovuto alla natura tipicamente statistica del fenomeno dell'emissione secondaria dell'anodo che decurta la corrente anodica in modo casuale, introducendo rumore, che lo rende inadatto per i primi stadi di amplificazione o quando è necessaria una amplificazione molto elevata e un bassissimo rumore.
Nell’immagine a sinistra è riportata la corrispondenza fra la meccanica e il simbolo grafico del pentodo. Come si può notare il pentodo ha una griglia aggiuntiva, detta griglia di soppressione che è elettricamente collegata al catodo. |
Sopra è riportato lo schema di principio utilizzato per rilevare le caratteristiche anodiche del pentodo e la relativa caratteristica anodica tipica.
Come si può notare il circuito per rilevare le caratteristiche è uguale a quello utilizzato per il tetrodo in quanto la griglia di soppressione è collegata internamente o esternamente (dipende dal tipo di pentodo) al catodo, quindi non necessita di un circuito di polarizzazione esterno.
A sinistra sopra una valvola Pcl82, un esempio di valvola composta triodo-pentodo.
La parte triodo funge da preamplificatore e driver e la parte pentodo da finale di potenza audio.
Sotto le caratteristiche anodiche della pcl82 per quello che riguarda la sezione pentodo.
Da notare la curva di massima dissipazione a 7Watt.
Per dare un'idea di quanto avanti si sia spinta la tecnologia nella costruzione delle valvole, sotto un esempio di valvola pentodo militare della sezione poco più grossa di una penna a sfera.
Come vedete dalle caratteristiche anodiche la massima tensione anodica è relativamente bassa a causa della vicinanza, viste le dimensioni, fra gli elettrodi. Anche la potenza massima dissipata dall'anodo, poco più di 1Watt è in linea con le dimensioni.
Si tratta di una valvola con terminali a saldare, quindi che non necessita di un zoccolo, caratteristica che la rende impiegabile anche in caso di forti accelerazioni come nel caso di circuiti di avionica, in caso di rottura occorre cambiare tutta la scheda in cui è alloggiata, cosa abbastanza comune nelle apparecchiature militari.
Valvola Pentodo 5702. | Valvola Pentodo 5702 |
Valvola Pentodo 5702 - Caratteristiche anodiche. |
|
Per avere un'idea più precisa delle caratteristiche di un pentodo vi rimandiamo alla documentazione di riferimento di un tipico pentodo di piccola potenza usato nell'amplificazione audio l'EL84, e di un pentodo di media potenza l'EL34.