--->Pagina consigliata: Pagina Principale |
Salve a tutti, mi chiamo Mauro Patrignani, ho avuto la fortuna di nascere (nel 1964) in un periodo che ha visto la fine dell'epoca delle valvole termoioniche e l'inizio dell'era dei semiconduttori. Questo mi ha permesso di acquisire esperienza in tutti e due i campi. Nel 2004 ho iniziato la scrittura di "I tubi termoionici e l'amplificazione del suono", che inizialmente era concepito unicamente come libro classico ed è iniziato come una raccolta di appunti che avevo scritto negli anni. |
Poi alla fine del 2011 ho iniziato a trasporre tutto il materiale prodotto in questi anni nel sito https://www.audiovalvole.it per renderlo più fruibile a tutti gli interessati.
Nel contempo ho mantenuto il libro che ora viene costruito con un programma in c++ scritto da me che lo ricostruisce direttamente dal sito permettendomi di modificare solo quest'ultimo e in automatico, di conseguenza, il libro. In questo periodo molte persone mi hanno contattato chiedendomi consigli sull'impiego delle valvole termoioniche, facendomi capire quanto ancora siano un argomento attuale e questo mi ha dato altre idee per rendere più completo il sito/libro con l'aggiunta di alcuni capitoli. Quando ricevo delle critiche su alcuni aspetti del libro in genere riscrivo la parte per renderla più chiara possibile al pubblico dei neofiti a cui è destinato questo lavoro. A tutte queste persone vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Poi nel tempo di libri ne ho scritti con la stessa tecnica altri 2, sugli alimentatori per apparati a valvole termoioniche ("Alimentatori per Apparati a Valvole Termoioniche") e sulla costruzione di un laboratorio di elettronica amatoriale ("Allestire un Laboratorio Elettronico Amatoriale"). Inoltre ho continuato ad espandere il sito audiovalvole.it con altri progetti che ho portato avanti nel corso degli anni che in qualche caso nulla hanno a che vedere con il mondo delle valvole termoioniche.
In questa sezione voglio ringraziare alcune persone che mi hanno supportato e sono state per me fonte di ispirazione:
Dino Giulianelli, uno dei migliori progettisti che abbia mai conosciuto, persona dall'intelligenza poliedrica, capace di trattare l'elettronica, la meccanica, l'ottica, la chimica e altre scienze ad un livello non comune. E' una grande fonte di ispirazione e riflessione con il suo modo non convenzionale di pensare ed affrontare le problematiche che si presentano.
Roberto Bronzetti, progettista elettronico e realizzatore di apparecchiature che hanno dello straordinario, mi ha fatto capire che i limiti nella progettazione sono solo nel nostro modo di affrontare il progetto.
Fabrizio Giunchi esperto di elettronica ed elettrotecnica che mi ha permesso di utilizzate il materiale e le conoscenze che ha acquisito in questi anni nella progettazione e realizzazione dei trasformatori.
Nico Moro, grande appassionato di valvole e grande sperimentatore che con i suoi circuiti valvolari mi ha ispirato. Inizialmente nel libro mancavano tutte le parti relative all'amplificazione degli strumenti elettrici, Nico mi ha fatto capire e colmare questa lacuna.
Mauro Freddi, un super tecnico e progettista che mi ha fatto capire che nulla è impossibile e che la caparbietà ti può portare all'eccellenza. Ho visto molti dei suoi progetti e sembra quasi impossibile che una sola persona o meglio due (sua moglie Giada collabora con lui nella stessa ditta jad&freer) possano realizzare tanto e con tanta qualità .
Mario Lucchi, detto Marione, ottimo cantante e musicista che mi ha trasmesso un po' della sua passione per gli amplificatori per chitarra e basso elettrico.
Carmen Delbianco, un'amica che mi ha ispirato con la sua grande passione per la musica ed il canto.
Erika Patrignani, mia figlia che si è sobbarcata il lavoro della revisione dei testi traducendoli in un italiano più corretto di quello che normalmente uso io. La sua opera è visibile dalla versione 3.0 del libro e del sito, uscita il 29 marzo 2015.
La mia famiglia e tutti quelli che mi hanno sopportato e supportato in questi anni.
Tengo a precisare che a parte poche foto di repertorio (per esempio quelle sulla storia delle valvole) tutti i contenuti sono originali, foto comprese.
Questo ha richiesto un enorme lavoro per reperire il materiale oltre ad un certo costo, cosa che mi ha convinto, allo scopo di reperire fondi, a pubblicare i libri "I Tubi Termoionici e L'amplificazione del suono - Volume Uno" e "Alimentatori per Apparati a Valvole Termoioniche" nell'ottica di poter acquistare altro materiale e espandere ulteriormente il mio lavoro.
Da quando ho pubblicato il sito audiovalvole.it e il libro "Le valvole termoioniche e l'amplificazione del suono" sono stato contattato da diversi musicisti, principalmente chitarristi e bassisti che mi hanno chiesto lumi sull'impiego delle valvole negli amplificatori per chitarra e basso elettrico.
Ho aperto una sezione del sito su questo argomento, poi ho capito che non si tratta di un mondo a parte rispetto alla amplificazione del suono classica e che merita di essere approfondita in tutti i suoi aspetti ed ho iniziato ad integrare nel libro/sito anche questo aspetto.
Ho anche visto che non c'è nulla di un certo spessore già pubblicato in italiano.