--->Pagina consigliata: Tipologia Valvole |
Indice Argomento Corrente |
1) Valvole Composte o Tubi Multipli |
2) Esempio di Valvola Commerciale |
Nascono dalla necessità di ridurre gli ingombri seguendo la strada di inglobare quante più valvole possibile in un unico involucro, in un periodo in cui non esistevano ancora le valvole miniatura.
Per ridurre i piedini di collegamento esterno a volte venivano inglobati anche alcuni componenti ed i filamenti delle singole valvole venivano collegati in serie o parallelo direttamente all'interno della valvola.
PCF80: Questa piccola valvola è un triodo-pentodo con catodi separati. Nell'immagine a sinistra le dimensioni della valvole posta di fianco ad un righello, nel disegno a destra la piedinatura. Si notano i filamenti delle due valvole presenti all'interno messi in parallelo. Da notare anche che fra le due valvole è posizionato uno schermo che è collegato al catodo e alla griglia di soppressione del pentodo. |
PCF80: In questa foto si vedono chiaramente i due elementi all'interno della valvola, a sinistra il piccolo triodo e a destra con un ingombro decisamente maggiore il pentodo. Nella parte superiore della valvola si può notare un anello di metallo posto a mo' di aureola all'interno del bulbo di vetro, si tratta del getter, che quando è stato attivato ha prodotto la metallizzazione sulla parte superiore della valvola, che indica che il vuoto all'interno si è mantenuto intatto (altrimenti la metallizzazione avrebbe un colore bianco). |
Sopra una valvole composta da due triodi e un pentodo. Per poterla collegare con il mondo esterno sono necessari zoccoli con 12 contatti. Si tratta di una valvola che nonostante sia relativamente complessa ha delle dimensioni relativamente piccole |
Di seguito sono riportate alcune valvole multiple che possono essere considerate delle vere opere d’arte per complessità e bellezza.
Una delle valvole più affascinanti, la Loewe 3NF incorpora tre triodi, due condensatori e quattro resistori in una singola ampolla.
L’inclusione dei componenti passivi ha ridotto il numero dei reofori richiesti a sei, ma per evitare che contaminino il vuoto, sono sigillati ad uno ad uno all’interno di tubetti di vetro.
Uno dei motivi che hanno portato allo sviluppo di questo dispositivo stupefacente è stato quello che in Germania c’era una tassa sulle radio riceventi basate sul numero di valvole impiegate nell’insieme, quindi dal 1926, Loewe Radio A.G ha prodotto la valvola 3NF ed anche la 2HF, che contiene all’interno due tetrodi, due resistori e un condensatore, destinato ad uso di amplificatore RF a due stadi.
Uno svantaggio evidente nel mettere tre valvole in un singolo contenitore è che se un filamento si rompe, il dispositivo intero diventa inutile.
Per ovviare a questo inconveniente Loewe ha offerto un servizio di riparazione per sostituire i filamenti danneggiati.
|
A fianco una valvola 3NF e una radio che la monta. |
NOTA: Le foto della Loewe 3NF sono di repertorio. Purtroppo non possediamo tale (costosissimo) tubo.