--->Pagina consigliata: Menu alternativo |
Quando si progetta un amplificatore la corretta scelta dei componenti determina poi la resa finale dello stesso.
Non ci dobbiamo dimenticare che anche un solo componente non adatto posto nel punto sbagliato può rendere vano lo sforzo progettuale.
Questo capitolo non può essere esaustivo, ci vorrebbero centinaia di pagine per ambire ad una casa del genere ma si vuole introdurre il neofita al mondo dei componenti elettronici tipicamente usati nel mondo degli amplificatori audio a valvole.
Qui non troverete la descrizione di un transistor o di un mosfet ma resistori, trimmer e condensatori e altri componenti passivi tipicamente usati nel mondo dell’elettronica valvolare. Fra tutti i componenti, il più importante è sicuramente il trasformatore, che è anche il più difficile da trovare e il più costoso.
C’è anche chi opta per l'autocostruzione, cosa difficile in quanto richiede una certa dose di manualità, ma possibile. Raccomandazioni: quando scegliete i componenti non fatelo in funzione della resa estetica e non fatelo a caso.
|
In questa sezione vengono descritti componenti che non fanno propriamente parte del mondo delle valvole, in quanto nati dopo ma che in ogni caso hanno contaminato le circuiterie valvolari come componenti di supporto o per semplificare la circuitazione delle stesse.
Connettori (Nota: i connettori forse non sono dei veri e propri componenti ma vengono trattati in quanto elementi indispensabili in ogni costruzione elettronica) |