--->Pagina consigliata: Menu Alternativo |
Indice Argomento Corrente |
1) Introduzione |
2) Cablaggio su PCB |
3) Cablaggio in Aria |
Per cablaggio si intende l'insieme dei cavi che collegano le varie parti di impianti o apparecchiature elettriche ed elettroniche e la loro messa in opera.
Praticamente nel nostro caso è la progettazione e la realizzazione dell'insieme dei collegamenti fra i vari componenti di un amplificatore audio.
Per fare un buon cablaggio bisogna partire da un buon progetto dei piazzamenti dei componenti in modo che i percorsi dei cavi siano i più brevi possibili rispettando la compatibilità elettrico-fisica dei componenti.
Sostanzialmente esistono due modi per cablare un circuito:
Tutti e due i metodi hanno dei pro e dei contro che di seguito analizziamo.
Per i dettagli sui due metodi vi rimandiamo ai relativi capitoli leggibili tramite i link sulle immagini sopra.
Vantaggi:
- Il cablaggio su PCB una volta ingegnerizzato correttamente obbliga i componenti ad una ben precisa collocazione, quindi è facilmente riproducibile e si presta per una realizzazione industriale altamente standardizzata.
Svantaggi:
- Lo stampato sottoposto al calore delle valvole alla lunga, specie se di bachelite, ma anche di vetronite, si rovina (in gergo "si cuoce") favorendo il distacco e l'interruzione delle piste.
- In caso di prototipi non è possibile o è molto difficile fare modifiche dell'ultimo minuto.
Vantaggi:
- Vista l’alta impedenza dei circuiti di ingresso dei valvolari qualche volta per risolvere dei problemi legati al ronzio, basta semplicemente spostare un filo, usando solo il saldatore senza dover riprogettare nulla.
- In fase di test si possono fare modifiche solo con l'ausilio di un saldatore.
Svantaggi:
- Il risultato finale non è riproducibile facilmente ed è funzione della bravura e della precisione di chi monta l’amplificatore.
- Il montaggio richiede sempre molto tempo e la possibilità di errori è alta.