--->Pagina consigliata: Indice basi- zoccoli |
Nel 1935 RCA ha introdotto un nuovo tipo di zoccolo per i loro nuovi tubi con involucro metallico, che hanno chiamato zoccolo octal . Come suggerisce il nome aveva otto pin. Gli zoccoli octal, come definito nella pubblicazione IEC 67 secondo lo schema IEC 67-I-5a, hanno un angolo di 45° tra i pin, che formano un cerchio del diametro di 17,45 millimetri. Al centro dello zoccolo è presente un foro di 7,82 millimetri (5/16 di pollice) di diametro che funge da chiave di inserimento della valvola. Lo zoccolo octal è stato progettato per accettare i relativi tubi termoionici che devono essere montati obbligatoriamente in una sola posizione per via della chiave al centro dello zoccolo.
Quando veniva usato per tubi metallici, pin 1 era sempre riservato per il collegamento al guscio metallico, che di solito era collegato a terra per scopi di schermatura. La base ottale venne poi utilizzata anche per le valvole in vetro il cui foro di evacuazione del gas veniva messo in corrispondenza della chiave dello zoccolo invece che il cima alla valvola. Gli otto pin disponibili si adattavano anche alla realizzazione di tubi complessi, come ad esempio doppi triodi.
Questo tipo di zoccolo è anche stato usato per montare altri componenti, in particolare condensatori elettrolitici e rele' octal.
I tubi octal sono ancora utilizzati per valvole di potenza in ambito audio hi-fi e per amplificatori per chitarra.