--->Pagina consigliata: Menu Misure |
Per strumento analogico si intende uno strumento che tratta e rappresenta grandezze analogiche sul display, ovvero in nessuno stadio dello strumento la grandezza da misurare viene convertita in digitale e trattata come tale.
Lo strumento di misura/visualizzazione vero e proprio è costituito da un galvanometro (strumento che sfrutta una interazione fra un campo magnetico fisso e uno variabile prodotto dalla corrente da misurare).
Tutto il resto dei componenti comunemente presenti nel circuito del multimetro analogico servono per adattare il segnale da misurare alle caratteristiche del galvanometro utilizzato.
Questa premessa perché esistono anche degli strumenti analogici con ingresso ad alta impedenza, questo viene ottenuto impiegando un circuito preamplificatore con ingresso a fet o mosfet o valvola termoionica (nei più vecchi).
Sono degli ibridi elettromeccanici/elettronici. Si tratta sempre di strumenti analogici in quanto il segnale viene trattato linearmente senza convertirlo in digitale, tuttavia sono strumenti abbastanza rari e costosi.
Noi, di seguito, tratteremo gli strumenti tradizionali, quelli elettromeccanici con componenti passivi di contorno.
Si tratta di uno strumento analogico predecessore dei moderni tester digitali in cui l'elemento indicatore è costituito da una lancetta che si muove su un quadrante su cui sono riportate le scale di misura.
Le funzioni fondamentali sono le stesse dei tester digitali, ovvero misure di tensione (continua e alternata) di corrente (continua e alternata) e resistenza.
La grande differenza risiede nella differente impedenza di ingresso che, più bassa nel caso di un multimetro analogico, influenza pesantemente le misure in tensione nei circuiti ad alta impedenza.
Per fare un esempio, in genere un voltmetro elettronico ha una impedenza di ingresso costante di 10MΩ mentre uno strumento analogico ha una impedenza di ingresso di 10-20KΩ/Volt.
Ricordiamoci che un voltmetro ideale ha resistenza di ingresso infinita e un amperometro ideale ha resistenza zero.
Quindi un tester digitale più si avvicina allo strumento ideale.
Il multimetro analogico ancora oggi viene preferito quando il segnale presenta variazioni continue nel tempo, in quanto la lancetta dello strumento riesce a seguire l'andamento del segnale mentre la logica del display elettronico non riesce a stabilizzarsi se il valore da misurare cambia, non è ragionevolmente stabile e risulta in questi casi di fatto illeggibile.
Si tratta dello stato dell'arte di questo tipo di strumenti, realizzato in modo impeccabile e con delle caratteristiche ottime per questo tipo di strumento.
Ha avuto ampia diffusione negli anno '80 nonostante il prezzo non fosse dei più bassi.
Di seguito viene fatta una analisi comparativa fra questo tester e un altro di minore qualità , commercializzato in kit di montaggio dalla Scuola Radio Elettra Torino per i propri studenti.
Supertester 680R ICE | Supertester 680R ICE e tester Scuola Radio Elettra Torino | Particolare dello strumento del tester di Scuola Radio Elettra Torino |
Come si può facilmente vedere dai dati riportati sugli strumenti il più costoso ha una scala molto più dettagliata (più grande) e una impedenza di 20 volte maggiore.
Si passa dai 1000 Ω/volt per lo strumento di Scuola Radio Elettra Torino a 20.000 Ω/volt dello strumento ICE.
Il paragone è stato fatto apposta perché si va da un estremo all'altro.
Questo si può notare anche dal materiale impiegato e dalla qualità delle serigrafie riportate sulla scala dello strumento.
Particolare della impedenza dello strumento Chinaglia utilizzato per il tester di Scuola Radio Elettra Torino da 1000 Ω/volt. | Particolare della impedenza dello strumento ICE utilizzato per il Supertester 680R da 20.000 Ω/volt. |
I principali errori di misura che si commettono con questi strumenti sono i seguenti:
Errore di parallasse (quando non si guarda la lancetta stando esattamente sulla verticale della stessa).
Per annullare tale errore basta (nel tester della ICE) piazzarsi sulla verticale in modo da non vedere la lancetta riflessa nello specchio posto sul quadrante.
Errore di valutazione (quando la lancetta finisce fra due tacche)
Questo è un supertester ICE 680R smontato.
Al suo interno è possibile distinguere le linguette su cui fanno contatto i puntali.
Le spirali di filo di grande sezione avvolto in aria sono le resistenze di shunt per la sezione amperometro.