--->Pagina consigliata: Componenti Passivi |
Il dielettrico dei condensatori ceramici è costituito generalmente da ceramica la cui costante dielettrica può essere variata tra 10 e 10.000 mediante opportune composizioni.
I condensatori ceramici a bassa costante dielettrica si distinguono per la stabilità del valore capacitivo e per le perdite molto basse, e quindi sono i preferiti per l'utilizzo nei circuiti oscillanti e ad alta precisione.
Sono realizzati in strati multipli (multistrato) e sono disponibili in valori che vanno da qualche picoFarad a qualche decina di nanoFarad.
I condensatori ad elevata costante dielettrica permettono di ottenere capacità elevate con scarso ingombro. Questi condensatori ceramici hanno in generale piccole dimensioni, e vengono utilizzati di preferenza nella tecnica delle alte frequenze. A seconda delle necessità sono disponibili in molte forme costruttive.
La forma di condensatore ceramico più diffusamente utilizzata è quella a disco, formata cioè da un dischetto di ceramica metallizzato sulle due facce, sulle quali vengono saldati i terminali. Un'altra forma costruttiva molto diffusa in passato è quella a tubetto. Si tratta di un tubetto ceramico con strati di argento all'interno ed all'esterno che formano le armature del condensatore.
Hanno delle tensioni di lavoro che possono superare i 5000 Volt.