--->Pagina consigliata: Laboratorio elettronico |
Indice Argomento Corrente |
1) Autocostruzione dei cavi terminati con un connettore bnc |
2) Collegamento dell'oscilloscopio e del generatore di funzioni |
Questo genere di connettori e relativi adattatori e cavi sono stati inseriti nella sezione autocostruzione degli strumenti da laboratorio perché oltre a poter autocostruire i cavi, in genere questi connettori sono impiegati anche nella autocostruzione di tutti gli apparati che vanno in qualche modo collegati ad un oscilloscopio.
I cavi terminati con connettori BNC vengono realizzati acquistando del cavo coassiale con impedenza caratteristica di 50 Ω e crimpando alle estremità due connettori bnc. E' una operazione semplice ma non sempre riesce al primo colpo. In genere visto il costo è meglio acquistarli già fatti.
L'oscilloscopio e il generatore di funzioni tipicamente hanno dei connettori bnc per interfacciarsi con le sonde tramite un cavo coassiale.
Questo per motivi di banda passante, schermatura ed impedenza.
Nell'immagine sopra l'uscita di un generatore di funzioni.
Come potete notare l'impedenza di uscita è 50 Ω.
Per lavorare con agio occorre dotarsi di tutta una serie di cavi, raccordi e terminatori adatti a collegare tutti gli strumenti dotati di connettore bnc fra di loro e con il resto del mondo.
Nell'immagine sopra a sinistra diversi raccordi e connettori BNC.
Quello più a destra (verde) è un terminatore che serve ad adattare l'impedenza di una linea bnc qualora uno dei due estremi della linea sia ad alta impedenza.
A destra una presa da pannello BNC utile qualora costruissimo una apparecchiatura con una uscita dedicata alla misura come ad esempio un carico fittizio.
Nell'immagine sopra il terminatore bnc di un probe di un oscilloscopio digitale.