--->Pagina consigliata: Caratteristiche costruttive |
Indice Argomento Corrente |
1) Elementi di supporto per gli elettrodi |
2) Pentodo Philips UL84 |
|
Si tratta normalmente di supporti in mica, che mantengono gli elettrodi in posizione e li ancorano sulle pareti di vetro della valvola termoionica.
La mica oltre ad avere delle adatte caratteristiche di resistenza meccanica è anche un ottimo isolante.
Le miche sono un gruppo di minerali appartenente alla sottoclasse dei fillosilicati.
Sono caratterizzate da una struttura a strati e una perfetta sfaldatura (grossi strati si dividono in lamine progressivamente più sottili).
In genere i supporti in mica vengono realizzati per stampaggio.
Anche dalla precisione dei supporti (oltre che dalle tolleranze di lavorazione degli elettrodi) dipende la microfonia e le tolleranze di funzionamento della valvola in quanto mantengono la disposizione geometrica dei vari elementi.
La mica viene usata per le sue proprietà di isolamento, la resistenza al calore (a partire da 500°C fino a 800-1000°C in funzione del tipo di mica) e la stabilità termica (non si deforma se sottoposta ad alte temperature).
In alcuni tubi per ridurre la microfonia (evitare che il tubo vibrando possa comportarsi come un microfono, variando le distanze fra gli elettrodi in funzione di un'onda sonora) oltre che al vetro più spesso ci sono dei supporti sempre in mica ma a spessore maggiorato e sono detti "triple mica".
Normalmente i "triple mica" sono tubi costruiti per usi militari.
In altri tubi termoionici per lo stesso motivo ci possono essere ulteriori supporti in mica a distanze intermedie fra i supporti estremi.
Parte superiore di una valvola con i supporti in mica che fissano tutta la struttura sul vetro del bulbo. Da notarsi l'ancoraggio dell'anodo sulla mica con delle alette ripiegate che sono ricavate dello stesso anodo. | Particolare del fissaggio dei piedini sul vetro che costituisce la base della valvola. | Supporti di mica e fissaggio dell'anodo si di essi. La parte più estrema dei supporti in mica ha un bordo frastagliato per adattarsi alle dimensioni del contenitore in vetro in cui viene infilata a pressione. |