--->Pagina consigliata: Amici di Audiovalvole |
Questa pagina è stata creata allo scopo di farvi vedere cosa si può fare con tanta inventiva e tanta voglia di sperimentare. |
Questo manufatto serve per magnetizzare i magneti in neodimio.
Tali magneti appena prodotti vanno magnetizzati con un fortissimo campo magnetico.
Questo campo magnetico può durare solo pochi millisecondi ma deve avere una potenza spaventosa.
Supporto di legno lavorato con una fresa a controllo numerico per ospitare i condensatori. | Particolare del tiristore e dei fili di collegamento dello stesso (rosso e bianco). |
Cablaggio finale del magnetizzatore per magneti al neodimio. |
Questo circuito è costituito nella versione stereo da due trasformatori di isolamento che hanno una banda passante che copre tutto lo spettro audio. | Questo strumento ci permette di isolare il circuito di misura vero e proprio dall'amplificatore. |
Si tratta di un carico resistivo (con una induttanza parassita trascurabile) di grande potenza (1Kw) per amplificatori audio (tipo quelli che vengono utilizzati nelle discoteche).
Permette di eseguire prove e misure su amplificatori che altrimenti non sarebbero facilmente misurabili.
Sul pannello frontale sono visibili i connettori per ambedue i canali (stereo) e le uscite per le sonde dell'oscilloscopio e altri strumenti.
E' possibile durante le misure, sentire il suono che si stà misurando tramite un piccolo altoparlante (escludibile).
In queste foto mancano ancora i collegamenti interni.
Il mobile è stato realizzato usando i corpi delle alette di raffreddamento e del policarbonato.
E' un problema non di facile soluzione.
Come si fa a misurare la reale distorsione di un altoparlante? Noi sappiamo che il segnale che giunge all'altoparlante rispetto al segnale applicato all'ingresso dell'amplificatore ha una certa distorsione, semplicemente comparandoli.
La stessa cosa non si può fare con l'altoparlante in quanto è un sistema in catena aperta, quindi senza reazione, quindi non vi è nulla da comparare.
Almeno fino a questo momento! L'idea di Dino è stata quella di rilevare la reale fluttuazione della membrana dell'altoparlante con un telemetro laser ad alta velocità e comparare il movimento con l'onda applicata all'altoparlante in oggetto.
Se provate vi stupirete di quanto poco affidabile è un altoparlante e di quanta differenza da uno all'altro.
Il telemetro misura in tempo reale la distanza fra se stesso e la membrana dell'altoparlante. | Questo è il segnale elettrico ottenuto e visualizzato tramite un oscilloscopio. |
Questa sonda costruita da Dino Giulianelli serve per misurare alte tensioni fino a 40KV.
E' stata realizzata su un supporto di policarbonato per garantire l'isolamento ed è costituita da 200 resistenze da 5MΩ poste in serie in una disposizione geometrica atta a contenere lo spazio occupato e preservare l'isolamento.
Facendo in modo che la resistenza d'ingresso dello strumento misuratore sia 1MΩ il rapporto di partizione è esattamente 1000, quindi basta moltiplicare per 1000 la tensione letta dallo strumento.
Alcuni strumenti di precisione richiedono quattro fili per il collegamento in modo da annullare in fase di taratura la resistenza dei fili impiegati.
Questo adattatore costruito in policarbonato serve per raccogliere in un unico connettore tutti gli spinotti necessari per il collegamento.