--->Pagina consigliata: Menu Principale |
Questo progetto è una rielaborazione del preamplificatore compressore per chitarra e basso elettrico a cui basta apportare poche modifiche per implementare l'effetto tremolo in sostituzione o affiancando il compressore.
Possiamo vedere sopra lo schema del preamplificatore compressore precedentemente trattato a cui è stato aggiunto il tremolo implementato con un generatore di onda quadra che utilizza un integrato 40106 che incorpora 6 porte not con trigger di Schmitt. P1, R1 e C1 determinano la frequenza dell'onda quadra prodotta che andrà a modulare l'ampiezza del suono.
La frequenza modulante è data da F=1/(1,2x(R1+P1)xC1).
Ovviamente si può variare la frequenza agendo su P1 mentre si può variare la profondità di modulazione agendo su P2 che è in serie al LED che agisce sulla resistenza LDR1 (fotoresistenza).
R3 è una resistenza di limitazione della corrente del LED1.
R2 costituisce il partitore che parzializza il segnale che giunge alla griglia della valvola seguente in funzione del valore di LDR1.
Anche in questo caso la manipolazione del segnale avviene con dei semiconduttori mentre l'amplificazione è completamente implementata con delle valvole termoioniche.
L'integrato 40106 è alimentato alla stessa tensione di 12V del transistor.
Quindi riassumendo:
|
|