--->Pagina consigliata: Pagina Principale |
L'impiego del personal computer è una costante delle nostre vite, questa breve guida vi insegnerà alcuni trucchi per ripararlo o addirittura evitare che si guasti.
Questa guida è il frutto di 30 anni di esperienza maturati nell'ambito dei server ad alte prestazioni ma anche dei personal computer. Talvolta gli argomenti trattati prevedono una conoscenza basilare dell'elettronica e il possesso di alcuni strumenti indispensabili.
Per quanto possibile questa guida vi darà l'idea di come operare proponendovi dei modelli basati su misure (ad esempio termografie o misure con l'oscilloscopio) che non dovrete replicare a meno che non abbiate la giusta strumentazione, allo scopo di farvi meglio comprendere l'origine di alcuni problemi.
Qui parleremo solo di problemi hardware del computer, quindi non entreremo nel merito di possibili problemi software.
Tipica scheda madre un po' datata. In genere le riparazioni si fanno soprattutto su computer datati, quelli relativamente recenti sono coperti da garanzia che in Italia è di due anni dalla vendita. In genere anche un vecchio computer è sufficiente per l'utente medio che lo utilizza principalmente per navigare su internet. | Scheda madre con scheda video ausiliaria installata nell'apposito slot. Cosa notate? La pervasiva presenza di dissipatori di calore che affollano sia la scheda madre che la scheda video. I produttori non mettono mai qualcosa che non serve (si chiama abbattere i costi inutili), quindi possiamo facilmente supporre che il nemico dell'elettronica è il calore. |
Sovraccarico dell'alimentatore
Evoluzione del computer, criticità e metodo di valutazione della qualità.