--->Pagina consigliata: Menu Principale |
La corrente elettrica riveste un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, tuttavia senza le dovute precauzioni può anche diventare molto pericolosa perché, se attraversa il corpo umano può provocare gravi lesioni e anche la morte.
Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano sono diversi e di diverso grado di gravità: scottature sulla pelle, crampi muscolari, lesioni del sistema nervoso che possono condurre alla paralisi, fino all'arresto respiratorio e cardiaco.
Prendere una scarica è un'esperienza molto frequente, pressoché immancabile durante la lavorazione con apparati di questo tipo, quindi abbiamo l'obbligo di mettere tutti sull'avviso. Se sei poco esperto, se non hai esperienza, se non ti senti sicuro, se hai dubbi su come procedere puoi leggere queste pagine, ma ti invito a rinunciare a costruire questi apparati perché può essere estremamente pericoloso.
Se proprio vuoi sperimentare, oltre alle precauzioni classiche come l'impianto elettrico con il salvavita, filo di terra e manutenzione regolare dell'impianto elettrico, se volete lavorare con le valvole, considerando che sono alimentate da un trasformatore (quindi il salvavita non serve quasi a niente) occorre prestare sempre molta attenzione e non lavorare mai con gli apparati in tensione.
Un altro pericolo sono le ustioni causate da valvole molto calde, ma di questo è molto difficile morire.
Cerchiamo di non trasformare un bellissimo hobby in una fonte di guai. Se siete maldestri (purtroppo a volte ci si nasce non è colpa di nessuno) magari mettetevi a collezionare radio a valvole già fatte!!
Si tratta di valvole particolari e abbastanza rare che contengono all'interno del materiale radioattivo, possibile fonte di pericolo. L'involucro di vetro di norma basta per schermare le radiazioni quindi è importante non romperle. Anche in questo caso vi consigliamo di stare alla larga!! Per approfondimenti leggere la pagina Valvole e pericolo radioattivo.