--->Pagina consigliata: Museo della valvola termoionica |
Si tratta di un pentodo usato per l'amplificazione audio ed HF. Come tutte le valvole tedesche di quel periodo sono tecnologicamente all'avanguardia e montano zoccoli che non hanno simili in tutto il resto del mondo. Questo tubo elettronico o valvola termoionica che dir si voglia è stato sviluppato nel 1935 dalla Telefunken.
La Wehrmacht (e il suo predecessore, il Reichswehr) si occupavano tramite un ufficio apposito, la Heereswaffenamt, dell'armamento dell'esercito. Le sue principali responsabilità comprendevano la ricerca e lo sviluppo, le specifiche, le prove, l'industrializzazione (approvvigionamento, logistica), e l'accettazione di armi, munizioni, e le attrezzature, nonché la valutazione delle armi del nemico. L'ufficio è stato sciolto alla fine di aprile del 1945. Heereswaffenamt, dove citato è di solito abbreviato in He.Wa.A , HWA , WaA , Wa. Una o Wa.A.
Dopo una fase di pre sviluppo svolta presso i suoi uffici, la Heereswaffenamt ha incaricato Telefunken (TFK) nel 1933 / 34 di avviare lo sviluppo e la produzione di una serie di tubi, in particolare per applicazioni militari. Dovevano essere adatti per compattezza, potenza, e caratteristiche meccaniche (meccanicamente ed elettricamente robusti) per essere impiegati in apparecchiature per la telecomunicazione. Questa serie di tubi sono identificati dalla stampigliatura Wehrmachtröhren.
Tra i primi "Wehrmacht Röhren " vi erano due pentodi amplificatori per ricezione radio:
RV 2P 800 - per apparecchiature portatili a batteria. Si tratta di un pentodo con filamento a riscaldamento diretto. Il filamento è progettato per il funzionamento con una batteria al piombo a singola cella che fornisce una tensione nominale di 2V. Una variante di questo tubo, il RV2,4P800 ha una tensione di filamento adattata ad una batteria a due celle al nichel-cadmio (NiCd) e nichel-ferro (NiFe). Questo tipo di tubo è del 1935.
RV 12P 4000 (nato nel 1935) - per campo ed attrezzature mobili , inclusi autocarri, veicoli blindati e carri armati. Si tratta di un pentodo con filamento a riscaldamento indiretto, con filamento a 12,6 volt (batteria standard piombo-acido a 6 celle). Questo tipo di valvola accetta comunque tensioni di filamento comprese fra 10,8-14,5 volt, per funzionare correttamente anche su carri armati e aerei. La prima produzione in serie di questo tubo è stata una partita di 5000, nell'autunno del 1935.
A partire dal 1937, altri produttori di tubi sono stati costretti a produrre per conto di Wehrmachtröhren, come Valvo (Philips), e TeKaDe. Quindi questi tubi si possono trovare con varie marcature.