Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Compra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Menu Amplificazione

Amplificatori finali a valvole McIntosh e Unity Coupled Circuit

Amplificatore in configurazione Unity-coupled Circuit di Macintosh (Circuito brevettato McIntosh Laboratory)

Questo tipo di configurazione per amplificatore a larga banda (come cita il brevetto) merita una speciale menzione per l'ingegno con cui è stato concepito il circuito, una delle poche configurazioni veramente inedite nel panorama degli amplificatori a valvole.
In questa configurazione tutto passa per il trasformatore, compresa la polarizzazione simil-ultralineare per la griglia schermo.

Amplificatore in configurazione Unity-coupled di Macintosh (Circuito brevettato McIntosh Laboratory)

Si tratta di una configurazione molto particolare, il circuito a sinistra è la versione single-ended derivata da questa configurazione.
In realtà questa versione non è stata presa in considerazione da Frank McIntosh, i disegni di corredo alla richiesta di brevetto contemplavano solo la versione push-pull.
La complessità del trasformatore adattatore di impedenza è notevole, questo circuito garantisce una banda passante molto ampia.
Lo stesso Frank McIntosh lo ha denominato Wide Band Amplifier (amplificatore a larga banda).
Lo abbiamo riportato per l'originalità della soluzione che prevede un collegamento della valvola doppio, sia come inseguitore catodico che come amplificatore a catodo comune con guadagno unitario.
Un terzo avvolgimento è collegato alla griglia schermo emulando una configurazione ultralineare utilizzando un avvolgimento del trasformatore dedicato alla funzione.

Amplificatore in configurazione Unity-coupled di Macintosh (Circuito brevettato McIntosh Laboratory)

A sinistra un amplificatore in configurazione Unity-coupled di Macintosh nella versione push-pull.
Questo esempio è realizzato utilizzando dei tetrodi ma concettualmente nulla cambia utilizzando dei pentodi.
Questo circuito è completo di invertitore di fase realizzato con un triodo.
Il trasformatore adattatore di impedenza ha ben sette avvolgimenti che diventano di più se si prende in considerazione che il secondario normalmente è composto a sua volta da più avvolgimenti per modificare l'impedenza di uscita e adattarla a vari carichi.

 

Inizio Pagina