--->Pagina consigliata: Pagina Principale|Trucchi costruttivi |
Lo schermo viene applicato sullo zoccolo della valvola qualora questi sia predisposto per l'applicazione.
Si tratta di una copertura della valvola in materiale metallico ferromagnetico che si fissa a pressione, mantenuta in sede da un incastro e una molla nella parte superiore che spinge direttamente sulla valvola.
Se realizzato in ferro o altro materiale ferromagnetico funge da cortocircuito magnetico e mantiene a potenziale fisso di massa l'intorno della valvola che risulta schermata anche dalle componenti elettrostatiche, ed elettromagnetiche, nonché dai possibili accoppiamenti capacitivi con l'esterno.
Può essere utile in prossimità del trasformatore di alimentazione, specie per le valvole destinate all'amplificazione di segnali molto deboli.
Può essere evitato con una attenta progettazione dove sia possibile disporre di spazio a sufficienza per distanziare le valvole dai punti in cui sono presenti fonti di disturbi.
Note: se lo schermo è realizzato in alluminio come spesso accade la schermatura non è efficace per i campi magnetici, ma solo per quelli elettrici ed evita gli accoppiamenti capacitivi.
Ricordatevi che lo schermo deve essere SEMPRE collegato ad un potenziale fisso di riferimento, in genere la massa dell'apparato.